Le Danze Argentine

Condividi con i tuoi amici
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Oggi spiegheremo brevemente le origini delle varie danze argentine e il loro tempo musicale.

Le danze argentine sono 4: Tango, Milonga, Vals criollo, Chacarera.

IL TANGO
È un genere musicale ed un ballo di coppia basato sull’improvvisazione che si compie attraverso l’interpretazione musicale. È un fenomeno di costume nato nel 1800 nei quartieri di Buenos Aires, ma la sua musica ibrida accoglie già gli influssi dell’Habanera Cubana e della Milogna Uruguayana.
Tempo Musicale: 2/4

LA MILONGA
È un genere musicale folclorico della regione del Rio delle Plata e dell’Uruguay e un ballo di coppia allegro e brioso, il ritmo è più veloce del tango, semplice e sincopato. Oltre che di genere musicale il termine Milonga posside anche un significato di luogo dove incontrarsi per ballare.
Tempo Musicale: 2/4

VALS CRIOLLO
È un genere musicale ed un ballo di coppia, è basato sul ritmo del valzer Viennese, ma i movimenti sono quasi gli stessi del Tango, viene chiamato anche Cruzado per il continuo cambiare di direzione del movimento di coppia.
Tempo Musicale: 3/4

CHACARERA
È il ballo folkloristico Argentino maggiormente conosciuto e diffuso, è un ballo di coppia divertente e garbato; si dice che la chacarera sia nata nella città di Santiago dell’Estero agli inizi del 1800 e la si incontra nelle campagne di Buenos Aires nel 1850. La Chacarera si balla disponendosi frontalmente rispetto al partener scandendo il tempo con le mani e giocando ad intrecciare i propri cammini.
Tempo Musicale: 3/4

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila correttamente i campi e invia la tua richiesta :)

Tutti i nostri corsi di ballo

Dal 2005 facciamo ballare adulti e bambini, diamo la possibilità ai nostri soci di scegliere il ballo e la danza che più si avvicina al proprio interesse, dando loro uno staff di insegnanti e istruttori sempre aggiornato e qualificato in ogni singola disciplina.

Istruttori: Laura Andreotti

La danza è arte, disciplina e tecnica ma soprattutto è una forma di espressione; infatti il gesto è il primo modo per comunicare con…

Istruttori: Cristian Bollini

È una disciplina completa adatta a tutte le età che racchiude in sè tre aspetti fondamentali: L’ASPETTO MEDITATIVO Una forma di meditazione dinamica, uno…

Istruttori: Martina Gennari e Francesco & Irene

Il Country non è solo una disciplina di ballo, ma un vero e proprio modo di pensare, uno stile di vita. Nasce nel lontano…

Istruttori: Laura Piva

Sei pronto a divertirti per tenerti in forma? Il programma Zumba® non è altro che questo: è un programma di danza e fitness-party™ brucia-calorie,…

Istruttori: Renata Basso

Un viaggio nel mondo del ballo di coppia che ti entusiasmerà.. Lasciati trasportare dall’eleganza dei classici : walzer, fox, tango…. E i più di…

Istruttori: Tommaso Calabri

Divertimento, esercizio fisico e un’ottima scusa per conoscere gente, sono gli ingredienti giusti per iscriversi al corso di balli di gruppo. Al contrario della…

Istruttori: Cristina e Claudio

Il tango da sempre evoca sensualità e passione ma in realtà è molto di più. Due persone si incontrano in pista e condividono un…

Istruttori: Enrico Pozzato e Laura Piva

La salsa cubana è caratterizzata dalla continua rotazione dell’uomo in senso orario attorno alla donna, con movimenti del corpo molto accentuati e in particolar…

Istruttori: Ilaria Barella

L’hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, quartiere di New York, alla fine degli anni…
Precedente
Successivo